Logo

Fondo Integrativo del
Servizio Sanitario Nazionale

Consiglio di Amministrazione

Criteri di costituzione e composizione
 

  1. Il Consiglio di Amministrazione del Fondo è composto da 12 membri.
  2. Per lo svolgimento dell’incarico di Amministratore sono richiesti il possesso dei requisiti di onorabilità prescritti dal D.M. 79/07 e successive modificazioni nonché l’assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, come definite dalla normativa vigente.
  3. Il venir meno di detti requisiti in corso di mandato comporta la decadenza dall’incarico.
  4. Gli Amministratori devono adempiere ai doveri ad essi imposti dalla legge e dal presente Statuto con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e dalle loro specifiche competenze e sono solidalmente responsabili verso il Fondo per i danni derivanti dalla inosservanza di tali doveri, a meno che si tratti di funzioni in concreto attribuite ad uno o più Amministratori.
  5. Nei confronti degli Amministratori si applicano le disposizioni di cui agli articoli 2391, 1° comma, 2392, 2393, 2394, 2394 bis, 2395 e 2629 bis del codice civile.
  6. In attuazione del principio di pariteticità: sei Amministratori sono eletti congiuntamente dai Delegati nominati dalla Fiat S.p.A. o dalla Fiat Industrial S.p.A. in nome proprio e in nome e per conto delle Società, dei Consorzi e degli Enti associati tra i Delegati stessi nel rispetto dei criteri di rappresentanza convenuti nella contrattazione aziendale vigente; sei Amministratori sono eletti congiuntamente dai Delegati eletti dai lavoratori associati tra i Delegati stessi nel rispetto dei criteri di rappresentanza convenuti nella contrattazione aziendale vigente.
  7. In entrambi i casi, qualora venga a cessare per qualsivoglia causa un Amministratore, gli subentra un nuovo eletto nel rispetto del principio di pariteticità e dei criteri di rappresentanza eventualmente convenuti nella contrattazione aziendale tempo per tempo vigente.
  8. Gli Amministratori durano in carica per tre esercizi, e comunque fino all’approvazione del bilancio del terzo esercizio, e possono essere rieletti.
Area Iscritti FCA / CNHI
Area Iscritti FERRARI
Area VOLONTARI
Area Iscritti SOCIETÀ TERZE

comunicati